Spiritualità Francescana Sistematica (ECTS 3)

(Prof. L. Lotti)

Obiettivi

Il corso affronterà in maniera sistematica i temi fondamentali della spiritualità francescana, proponendo un approfondimento basato sull’esperienza di fede di san Francesco e santa Chiara. La sistematicità nell'approccio non implicherà la riduzione a sistema di una realtà ricca di vita e piena di libertà e spontaneità, ma la ricerca di unità in una significativa molteplicità di dimensioni. Inoltre, il programma mirerà a far percepire lo sviluppo del carisma francescano sia lungo i secoli, sia nel contesto attuale.

Metodo

Le lezioni saranno svolte con il supporto di presentazioni in power point. Si richiede agli studenti una conoscenza minima della Storia del Francescanesimo, dell’Agiografia francescana e degli Scritti di Francesco e Chiara d’Assisi. Al termine delle lezioni è previsto un esame orale.

Contenuti

Il corso si svolgerà attraverso la trattazione dei seguenti argomenti: 1. La spiritualità francescana: concetto e molteplicità di forme; 2. Problemi metodologici e storiografici della spiritualità francescana; 3. L’esperienza di Dio in Francesco e Chiara d’Assisi; 4. L’antropologia teologica in chiave francescana; 5. La povertà nello spirito della minorità; 6. L’obbedienza caritativa e vicendevole; 7. La castità: libertà dell’amore; 8. La fraternitas francescana: genesi e caratteristiche; 9. Maria, Madre di Dio e Vergine povera: la pietà mariana di Francesco e Chiara d’Assisi; 10. Il carisma francescano e la Santa Madre Chiesa: valutazioni storiche e prospettive future; 11. La vita apostolica dei francescani ieri e oggi; 12. La giustizia, la pace e l’integrità del creato; 13. La vocazione ecumenica del francescano.

 

Bibliografia

        FREYER J. B., Homo viator. L’uomo alla luce della storia della salvezza. Un’antropologia teologica in prospettiva francescana, EDB, Bologna, 2008.

        IAMMARRONE G., La spiritualità francescana. Anima e contenuti fondamentali, Messaggero, Padova, 1993.

        IRIARTE L., Vocazione francescana: sintesi degli ideali di san Francesco e santa Chiara, EDB, Bologna, 2006.

        VAIANI C., Teologia e Fonti Francescane, Biblioteca Francescana, Milano, 2006.

          Ulteriore bibliografia sarà indicata durante il corso in base all’argomento specifico trattato.