Teoria della comunicazione sociale (ECTS 5)

(Prof. R. DORONZO)

Obiettivi

      Il corso presenta la teoria della comunicazione sociale con riferimento agli studi sociologici e filosofici e si pone l'obiettivo di favorirne la comprensione e l'utilizzo anche in ambito pastorale. 

 

Metodo

Lezioni frontali con materiale didattico fornito dal docente. Alla fine del corso è previsto un esame orale.

Contenuti

     MODULO DI SOCIOLOGIA

1) Elementi di sociologia generale.

2) Elementi di sociologia della comunicazione.

3) L'agire comunicativo umano e la comunicazione mediata.

 

MODULO DI OPINIONE PUBBLICA

1) La dinamica sociale.

2) Il ruolo della Chiesa nella formazione dell'opinione pubblica.

3) L'opinione pubblica all'interno della Chiesa.

 

MODULO DI COMUNICAZIONE E TEOLOGIA

1) I documenti del Magistero sulla comunicazione sociale.

2) Elementi biblici di comunicazione.

3) Le forme comunicative della Chiesa.

 

MODULO DI COMUNICAZIONE PASTORALE

1) Giornalismo cartaceo e televisivo.

2) Discorso in pubblico.

3) Mass media e social network.

 

Bibliografia

PACCAGNELLA L., Sociologia della comunicazione, Il Mulino, Bologna 2010.

DORONZO R., Le dinamiche dell'opinione pubblica e la Chiesa cattolica, Adda Editore, Bari 2015.

IDEM, Taccuino di comunicazione. Accostamenti e intersezioni tra comunicazione e cristianesimo, EdInsieme, Terlizzi 2014.

IDEM, Chiesa e mezzi di comunicazione: un rapporto da approfondire, EdInsieme, Terlizzi 2009.

CEI, Direttorio sulle comunicazioni sociali nella missione della Chiesa. Comunicazione e Missione, Roma 2004.

PONT. CONS. PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI, Etica nelle comunicazioni sociali, 2000.