METODOLOGIA DELLA RICERCA (ECTS 3)


(Prof. D. DONATELLI)

 

Obiettivi

Il Seminario di Metodologia è una iniziazione al lavoro di ricerca scientifica, e alla realizzazione rigorosa di un elaborato, o di una tesi di licenza/dottorato.

Metodo

Lezioni frontali con materiale didattico offerto dal docente. Iniziazione graduale al lavoro di ricerca. Alla fine del corso lo studente presenterà un elaborato.

Contenuti

Introduzione: studio-cultura-scienza nella tradizione francescana. Corso magisteriale e manuale. Il libro e la sua struttura. Il sapere: dall'apprendimento di conoscenze alla capacità di sintesi e di associazione d’idee per l'utilizzo del sapere. Schede per gli appunti. Il lavoro in comune: gruppi di lavoro e seminario. Studio assimilativo: studio privato ed esami. Lo studio creativo.: La lettura: perché e come leggere; schede per annotazioni; ricerca bibliografica. Come preparare la relazione scritta: recensione critica o comparativa di libri/articoli; l'elaborato tematico; la dissertazione: tesina di licenza. Avviamento alla ricerca: tesi di dottorato. Bibliografia e ricerca bibliografica. Le biblioteche: nazionale, di conservazione, specializzata, monastiche e conventuali, universitarie, particolari, ecc. I repertori bibliografici. I cataloghi: per autori e per soggetto, dei periodici, sistematico, topografico, dei manoscritti, delle cinquecentine. Le schede: principali, di spoglio, di richiamo e di rinvio. La classificazione decimale di Dewey (CDD): classi, sottoclassi e sezioni.

 

 

Bibliografia

ECO U., Come si fa una tesi di laurea: le materie umanistiche, Bompiani, Milano, 2004.

FARINA R., Metodologia, LAS, Roma, 1986.

GIACANELLI - BORIOSI - ASCARI, Guida alle ricerche bibliografiche: dalla biblioteca alle banche dati, alle reti telematiche, Zanichelli, Bologna, 1995.

PRELLEZO J. M., Invito alla ricerca. Metodologia del lavoro scientifico, LAS, Roma, 2004.

ABBAGNANO N., Sul metodo della filosofia, in ABBAGNANO N., Possibilità e libertà, Taylor, Torino, 1956, p. 140-158.

ANTISERI D., Come si ragiona in filosofia, La Scuola, Brescia, 2011.

BERTI E., Il metodo della filosofia pratica secondo Aristotele, in Studi sull’etica di Aristotele, a cura di A. Alberti, Bibliopolis, Napoli, 1990.

BERTI E., La dialettica come statuto epistemologico della filosofia, in BERTI E., Le vie della ragione, il Mulino, Bologna, 1987, p. 133-148.

BERTI E., Lo statuto epistemologico della storiografia filosofica, in Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena, 5 (1984) p. 319-327.

BERTI E., Metodi di ricerca, in BERTI E. e Alii., Filosofia, La Scuola, Brescia, 2000, p. 57-112.