Psicologia e pedagogia (ECTS 6)


(Prof. P. CUVINO)

 

Obiettivi

L’obiettivo del corso è abilitare lo studente ad indagare le dimensioni fondamentali e i dinamismi centrali della persona, non ché i percorsi e i processi formativi.

 

Metodo

Lezione frontali con materiale didattico offerto dal docente. Alla fine del corso è previsto un esame orale.

Contenuti

Il corso nella prima parte focalizza l’attenzione su elementi di psicologia generale e per qualche aspetto di quella evolutiva con riferimento ad alcune scuole psicologiche (psicanalisi, comportamentismo,  orientamento umanistico e fenomenologico, teoria dell’auto-trascendenza … ) Specificamente si affronteranno tematiche interne alla psicologia dinamica (la motivazione, l’affettività e le emozioni, la natura e l’origine del conflitto, le soluzioni coscienti ed inconsce al conflitto, criteri di sanità e maturità della persona, la struttura dinamica generale della personalità ….).

Nella seconda parte si considera la pedagogia come scienza dell’educazione e i fini che persegue con riferimento ad alcune teorie pedagogiche. Specificamente si concentra l’attenzione sui processi e sugli ambienti educativi, sul rapporto tra educatore ed educando e su alcuni aspetti specifici della formazione con particolare riferimento al contesto socio-culturale dei nostri giorni.


Bibliografia


Psicologia

RONCO A., Introduzione alla psicologia, LAS, Roma, 1994.

PALUZZI S., Manuale di psicologia, Urbaniana University Press, Roma, 1999.

RAVAGLIOLI A., Psicologia, Piemme, Casale Monferrato, 1997.

CENCINI A. - MANENTI A., Psicologia e formazione, EDB, Bologna, 1986.

GOYA B., Psicologia e vita spirituale, EDB, Bologna, 1999.

BRONDINO G. - MARASCA M., La vita affettiva dei consacrati, Esperienze, Fossano, 2002.


Pedagogia

MERCATALI A., Pedagogia: educare oggi, La Scuola, Brescia, 1991.

NANNI C., Antropologia pedagogica, LAS, Roma, 2002.

COLOMBO B., Psicologia e pedagogia, De Agostini, Novara 2005.

MENSIOR Jan-Paul, Percorsi di crescita umana e cristiana, ed. Qiqajon, Magnano, 2001.

PINKUS L., Psicodinamica della vita consacrata, LDC, Leumann (TO), 2000.


Dispense del docente.

Articoli di riviste scientifiche.