call for essays

Il ruolo delle Humanities nella formazione alla vita consacrata


 

Summary:

Con la riforma degli studi filosofici e degli studi teologici per i candidati al sacerdozio e agli ordini sacri è venuta alla luce con maggiore urgenza un’esigenza di formazione culturale di stampo umanistico sottolineata già dal Concilio Vaticano II e dai pontefici di età postconciliare. Il ruolo propedeutico degli studi filosofici si è mostrato come tappa fondativa e fondamentale per l’accesso corretto e adeguato agli studi teologici. Un’adeguata formazione filosofica, sociologica, pedagogica, psicologica è ancor più necessaria nella nostra mobile e fluida contemporaneità affetta da un assolutistico relativismo dei valori che tenta di sostituire i tradizionali valori cristiani con pseudo valori che minano la dignità della persona umana. 

Questo volume collettaneo si pone come scopo quello di mettere in dialogo cultori delle diverse discipline umanistiche intorno al ruolo e al valore che gli studi umanistici hanno assunto nella formazione alla vita consacrata. 

Il volume sarà presentato in una giornata di studi ove gli autori delle diverse aree tematiche saranno invitati ad esporre i loro saggi. 


 

Dead line for submit

Tutti i titoli e gli abstract dei saggi dovranno pervenire alla redazione entro e non oltre il 30-06-2015

Tutti i saggi completi dovranno pervenire alla redazione entro e non oltre il 30-07-2015

 

Norme redazionali:

I testi dei saggi dovranno essere compresi tra le 15000 e le 20000 battute spazi e note inclusi.

scarica il file con le norme redazionali. 

ATTENZIONE: non usare gli "Stili" di Word.

Download
Norme redazionali Diogene Edizioni.pdf
Documento Adobe Acrobat 84.3 KB

Valutazione dei saggi ed esito della submission

I saggi saranno valutati da due esperti per ciascuna area tematica e disciplinare. L'esito della submission con eventuali indicazioni di correzione sarà inviato entro il 01/09/2015

Per favore, inserisci il codice:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti


Submission Saggio completo (entro il 30/07/2015)