Biblioteca Digitale ISF "S. Cuore"

La Biblioteca Digitale dell'Istituto di Studi Filosofici "S. Cuore" mette a disposizione dei docenti e degli studenti dell'Istituto: 

 

1) l'accesso online al servizio di prestito bibliotecario tradizionale

2) una vasta scelta di opere filosofiche in formato digitale consultabili online e offline

3) il formato digitale di tutte le pubblicazioni delle collane editoriali dell'Istituto

4) la consultazione delle riviste in abbonamento digitale

5) il formato digitale di numerose edizioni anastatiche di opere filosofiche

 

Trovare in rete testi ricercabili di opere storicamente significative è di enorme aiuto per la disseminazione e la diffusione della conoscenza, soprattutto se non ci sono pagare costose quote di sottoscrizione a siti con finalità commerciali. Rendere accessibili i classici del pensiero e della letteratura è un compito che università ed enti di ricerca dovrebbero assumersi istituzionalmente e, per fortuna, sono sempre di più i luoghi che mettono a disposizione strumenti preziosi. Qui di seguito ne sono elencati alcuni, senza alcuna pretesa di sistematicità e completezza, utili in special modo allo studioso della filosofia antica e medievale.

 

 

RISORSE ON LINE

 

Corpus Corporum: la Patrologia Latina del Migne (e diverse altre collezioni) in una comoda versione on line pienamente ricercabile grazie all’Università di Zurigo e a Ph. Roelli.

 

Corpus Thomisticum: l’opera omnia di Tommaso d’Aquino con tutto quel che serve per il suo studio, compreso lo straordinario Index Thomisticus del padre R. Busa. Il sito è curato da Enrique Alarcón (Universidad de Navarra).

 

Augustinus.it: le opere complete di Sant’Agostino in latino e in traduzione italiana (secondo il testo dell’Opera omnia edita da Città Nuova – Nuova Biblioteca Agostiniana). In corso la pubblicazione del testo spagnolo. Un motore di ricerca fa sì che si possano operare ricerche testuali.

 

Alberti Magni e-corpus: l’opera di Alberto Magno scaricabile in formato pdf e, soprattutto, liberamente ricercabile on line grazie a Bruno Tremblay (St. Jerome’s University, Waterloo, Ontario). Si tratta della vecchia e superata edizione del Borgnet, ma considerando l’incompletezza e il costo dell’Editio Coloniensis si tratta di uno strumento che avrà ancora per molti una sua utilità.

 

The Electronic Grosseteste: “a web-site dedicated to providing electronic access to the Latin works of Robert Grosseteste” a cura di James R. Ginther (Department of Theological Studies, St Louis University). Purtroppo sembra non più portato avanti, resta ad ogni modo un lavoro utile e pionieristico.

 

Cusanus-Portal: testi ricercabili, traduzioni, lessico e altro nel sito curato dall’Institut für Cusanus-Forschung (Universität Trier). Progetto sotto la direzione di Walter Andreas Euler e Claudine Moulin.

 

BIVIO – Biblioteca virtuale on line: Testi e immagini dell’Umanesimo e del Rinascimento. Progetto in collaborazione tra l’Istituto di Studi sul Rinascimento e Signum – Centro di ricerche informatiche per le discipline umanistiche della Scuola Normale di Pisa. Ha lo scopo “di orientare […] alla costituzione di una biblioteca virtuale on line, capace di offrire testi rari nelle edizioni e traduzioni più significative, rese consultabili da adeguati sistemi informatici, garanti di ricerche a vari livelli, dai più semplici, come frequenze di parole, ai più sofisticati in grado di interrogare il contenuto”.

 

CONCILIO ECUMENICO VATICANO II - TUTTI I DOCUMENTI - COSTITUZIONI, DECRETI E DICHIARAZIONI DEL CONCILIO ECUMENICO VATICANO II,  a cura della commissione documenti dell'Istituto di Studi Filosofici "S. Cuore" - CIFIS, supervisione scientifica di S. Principe, realizzazione editoriale a cura di Diogene Edizioni.

 

 

Per accedere alle altre risorse online della Biblioteca Digitale 

compila il modulo di iscrizione

 

 

Per favore, inserisci il codice:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti